3a43a2fb81 Mi piace quasi sempre vedere vecchi film classici che non ho mai visto prima, come tutti i film di Hitchcock che ho visto per la prima volta nell'ultimo anno. Anche i film che non sono esattamente il mio tipo, come "Now, Voyager", hanno i loro interessi che trovo godibili. Ma devo dire che penso di essermi finalmente imbattuto in un classico del cinema che ho trovato noioso, confuso e semplicemente sciocco … 'Beau Geste'. Cosa mi aspettavo? Bene, un dramma eccitante che ha a che fare con la Legione straniera francese, suppongo. Mentre leggevo i membri del cast, il mio interesse aumentava. Gary Cooper, Ray Milland e Robert Preston sono i tre fratelli di cui si racconta la vita. Una giovanissima Susan Hayward interpreta l'interesse amoroso di Milland (non ha quasi nulla da fare se non suonare il piano e sembrare carina.) Broderick Crawford non è immediatamente riconoscibile per chi ha familiarità con la sua serie di "Highway Patrol". E Charles Barton di tutte le persone interpreta uno dei soldati. (Chi? Chiedete. Charles Barton, il direttore principale dei film di Abbott & Costello.) "Beau Geste" inizia certamente in modo sorprendente. Un distaccamento di legioni straniere arriva per rafforzare uno dei suoi forti nel deserto del Sahara. Lì trovano l'intera compagnia morta da un attacco degli arabi, eppure i loro cadaveri sono appoggiati ai loro posti per dare l'impressione che la base sia ancora difesa. È una scena orribile e spettrale e, come si scopre, in realtà il finale del film, mentre il resto è un flashback che porta ad esso. Incontriamo i fratelli Geste, Beau, John e Digby, da bambini, con la loro costante compagna, Isobel. Poi li vediamo come giovani adulti, anche se francamente i fratelli non sembrano essere cresciuti molto. Come ho detto, "sciocco" è un buon modo per descriverli. C'è qualche intrigo su un gioiello di famiglia, un enorme zaffiro, che alla fine si rivela essere una sorta di aringa rossa. I fratelli si uniscono tutti alla Legione Straniera; Alla fine, Beau viene ucciso, quindi Digby, lasciando John a tornare a casa e (supponiamo) sposare Isobel. Lungo la strada hanno a che fare con un sergente sadico, Markoff (Brian Donlevy) e un soldato magro (J. Carroll Naish), entrambi sospettano che Beau abbia lo zaffiro e cospiri per rubargliela. Ad un certo punto, Markoff sembra pronto ad eseguire quasi l'intera compagnia per ammutinarsi quando, fortunatamente, gli arabi attaccano. Non ho potuto fare a meno di chiedermi perché nessuno abbia ucciso Markoff quando hanno riaperto i loro fucili. Ci sono molti scherzi divertenti tra i fratelli, un sacco di velenosi schizzi da Markoff e l'eccitante scena di battaglia emozionante. Ma alla fine, in realtà non è un gran che e il film finisce in una breve scena finale che sembra più una scrollata di spalle che un climax. 'Beau Geste' non è sicuramente un "grande gesto". Il film ottiene grandi apprezzamenti per essere ben diretto, ben recitato e ben prodotto. È uno dei grandi film del 1939 che rimane interessante circa settanta anni dopo. Ma come l'altro classico GONE WITH THE WIND il razzismo in sottofondo è sorprendente. <br/> <br/> I romanzi di Percival Wren non sono prontamente disponibili oggi, anche se nel 1971 ero sorpreso di vederli sullo scaffale del mio alto biblioteca scolastica. Wren, cresciuto alla fine del XIX secolo, stava crescendo in un'epoca di iper-nazionalismo e imperialismo. Così, quando scrive, vengono fuori gli stereotipi negativi dei tipi del terzo mondo (e dei popoli di altri paesi europei). In questo caso, gli arabi sono i malvagi cattivi. Che i francesi stanno invadendo la loro terra non è affrontato. La cosa strana è che l'autore era inglese e avrebbe potuto (se lo voleva) rendere i francesi meno simpatici, ma non è successo. Per Wren, il personaggio britannico era il top della linea, e il francese non era molto indietro. Ma l'arabo era in fondo (in alcuni dei suoi libri anche gli ebrei non escono troppo bene, ma questo non è evidente in questo film). <br/> <br/> Ha tolto parte della trama a Wilkie Collins THE MOONSTONE, poiché la trama riguarda il furto di un gioiello di grande valore, e di come "Geste" i fratelli (Gary Cooper, Ray Milland e Robert Preston) lasciano l'Inghilterra in disgrazia e si uniscono alla Legione straniera francese per emendare il loro apparente furto del gioiello, lasciando Heather Thatcher (Lady Isobel - il loro guardiano) e Susan Hayward (Isobel - Ray L'amante di Milland) e James Stephenson (il maggiore Henri De Beaujolais - il loro amico fin dall'infanzia) scioccato. Solo la loro vecchia nemesi d'infanzia, G.P.Huntley (Augustus & quot; Sir Mordred & quot;) è felice di vedere i ladri andare. <br/> <br/> Potrebbe sorgere una domanda: perché unirsi alla Legione straniera francese? Bene, se si unissero all'esercito o alla marina britannici, dopo aver confessato il furto, avrebbero potuto essere riportati in tribunale. Avrebbero potuto attraversare l'Atlantico e raggiungere la cavalleria americana a ovest (ci sono casi del genere), ma hanno scelto la Legione Straniera come il maggiore De Beaujolais ha sempre raccontato loro storie. <br/> <br/> Quindi vanno in Nord Africa e iscriversi. È una vita dura come un mercenario, in una delle unità di combattimento più difficili di tutti i tempi nella storia militare. La Legione Straniera è solitamente associata alla lotta contro Riff e Tuareg del Nord Africa (in particolare con libri o film come questo). Combatterono anche in Messico (negli anni 1860) per sostenere l'imperatore Massimiliano, nel sud-est asiatico (Cambogia, Laos, Vietnam) nel XIX e nel XX secolo, e sono ancora in uso oggi. <br/> <br/> Ma qui vengono usati per scopi di polizia: devono reprimere le rivolte da parte degli indigeni che non rinunceranno ai loro diritti di autogovernarsi. In realtà combattono i nonni degli uomini che hanno rivendicato il Marocco, l'Algeria e la Tunisia nel XX secolo. <br/> <br/> Cooper, Milland e Preston incontrano presto gli uomini con cui combattono: Broderick Crawford, Albert Dekker e J. Carroll Naish. Questo è un film con un grande cast di attori personaggi. Come è stato sottolineato in un altro commento, sono gli attori che realizzano questo film dal vivo. Naish come Razomov, il tipo di iena, che si rende troppo utile per il cattivo del pezzo (il sergente sergente Markov - Brian Donleavy) ha dato una delle migliori interpretazioni della sua carriera. Lo stesso con Donleavy, che è un vero bastardo ma anche un grande combattente. Guarda come Donleavy continua a cercare modi per ingannare il nemico, come appoggiare corpi morti sul tetto del forte, o far ridere gli uomini per suggerire che ci sono più uomini nel forte di quanto pensano. Eppure per tutti i trucchi intelligenti, è un colpo fortunato uccidere la testa delle forze attaccanti che pone fine all'assedio. <br/> <br/> Se questo film fosse realizzato oggi, avremmo potuto conoscere le personalità degli arabi. Sarebbe una storia più complessa.Ma le complessità della storia sono abbastanza come sono. Perché gli uomini vanno volontariamente in pericolo per mettersi alla prova? Perché agiscono in modo negativo, sorprendendo e ferendo coloro che li amano? E quali sono i segreti che portiamo con noi che cerchiamo di non rivelare mai. Questo è il cuore di BEAU GESTE e dei suoi personaggi, e della Legione Straniera che ha glorificato. Gary Cooper, Ray Milland e Robert Preston interpretano tre fratelli orfani cresciuti a Brandon Abbas dalla loro zia Lady Patricia Brandon. Quando i problemi di denaro colpiscono la famiglia, l'attenzione si concentra sul Blue Water Sapphire, l'ultima ricchezza rimasta nella tenuta di Brandon. Lo zaffiro scompare e si pensa che sia stato rubato, in fuga dallo scandalo, i fratelli si inseguono nella Legione straniera, dove a Fort Zinderneuf incontrano il sergente sadico. Markoff e affrontare una prova del loro rispettivo coraggio, onore e lealtà. <br/> <br/> Beau Geste è un quadro davvero classico, diretto dal talentuoso William A Wellman, che combina tutti gli elementi necessari per intrattenere su tutta la linea . Eroi e cattivi, battaglie ahoy, potenziali ammutinamenti e un mistero nel suo cuore, tutti si combinano qui per dare corpo a uno squartatore di un'immagine di avventura. Gli attori si comportano in modo eccellente, con una menzione speciale per Brian Donlevy come il cattivo Markoff, è una caratterizzazione davvero spaventosa e prepotente, mentre un cenno di approvazione va a Susan Hayward che appare in una delle sue prime foto. La direzione artistica di Hans Dreier & amp; Robert Odell è stato giustamente nominato per un premio accademico e la colonna sonora di Alfred Newman sfocia perfettamente nella storia fluttuante del film. <br/> <br/> Tante scene meravigliose da gustare qui, guardando i ragazzi {e la ragazza} mentre i bambini che giocano Admirals è solo meraviglioso, e ci prepara una sorpresa per i film emotivi ultima bobina; è un capolavoro di raccontare storie per osservare l'innocenza della gioventù circondata da leale lealtà. Poi ci sono tutte le sequenze a Fort Zinderneuf, dove i ragazzi sono ora di statura, ma hanno ancora quel mistero nel loro passato da portare con loro, questo rende la visione coinvolgente mentre i test vengono lanciati contro di loro. Dato che questo è il 1939, il film non riesce a darci un'idea del perché il nemico sia il nemico, i tuareg sono solo gli aggressori del pezzo, ma per analizzare e criticare eccessivamente ci sarebbe da fare. Per Beau Geste è qualcosa di un'avventura d'azione che conduce la luce, è infatti un bel gesto in effetti. 9/10 Ho assolutamente amato questo, letteralmente, & quot; Boy's Own & quot; l'avventura della devozione per tutta la vita dei tre fratelli e l'appetito per l'avventura. Mi è piaciuto così tanto e l'ho trovato anche ben costruito con il suo gioco intelligente su & quot; circular period & quot; dove il mistero della forte apparentemente senza vita all'inizio è abilmente chiarito e il commovente "funerale di Viking", ha offerto a Beau il suo fratello addolorato e il modo pulito in cui è stato risolto anche il segreto del diamante mancante. <br/> <br/> Nel mezzo, c'era una forte caratterizzazione (anche se ero dispiaciuto di non vedere una riapparizione dei ragazzi "L'infanzia animale odia, Gussie, prima della fine) alcune buone scene d'azione e una raffinata cinematografia nel ricreare la vastità del deserto e le misere condizioni che i Legionari dovevano sopportare. Potrei vedere qualcosa che non c'era ma con la morte di Digby, mi è stato ricordato con forza la famosa e recente foto di Robert Capa della morte di un soldato nella guerra civile spagnola. <br/> <br / La cosa migliore, però, era la meravigliosa recitazione, non solo Cooper in uno dei suoi tipi archetipici e silenziosi, con un pizzico di gaucheness, naturalmente, ma anche Preston e Milland come i suoi valorosi e solidali fratelli e specialmente Brian Dunlevy come sadico sergente Markoff. <br/> <br/> 1939 a posteriori è stato considerato un "annus mirabilis" per le produzioni hollywoodiane, con così tanti meravigliosi film usciti quell'anno da "Gone With The Wind & quot; in giu.& quot; Beau Geste & quot; mi sembra di essere tra i migliori del meglio e un buon film d'avventura come si potrebbe sperare di vedere. Come, nel mezzo di un deserto, hanno trovato la pietra per costruire il forte? O per costruire le pareti delle oasi? Perché sono vestiti con uniformi così pesanti nel deserto? L'unico che abbia mai visto sudare era un po 'di sudore su Markov mentre stava sistemando i soldati morti sugli spalti. I Tuareg (i nemici) sono ritratti come se fossero usati per ritrarre "indiani"; nei film di cowboy, completamente anonimamente e come "cattivi". Ignora il fatto che la Legione francese non aveva alcuna attività in Nord Africa all'epoca, se non come una potenza imperialista. Perché Digby stare dritto in piena vista del nemico e soffiare la sua tromba? Aveva un desiderio di morte? Perché Markov avrebbe tollerato il suo piccolo sicofante (interpretato da J. Carroll Naish) poiché era un soldato e un codardo completamente inesperto? Contradicato tutto ciò che Markov rappresentava. Si è svolto in Inghilterra, ma nessuno dei fratelli aveva accenti inglesi (anche se il giovane Donald O'Connor ha provato a produrne uno)? Susan Hayward era completamente sprecata con poche righe e solo lì per sembrare carina. Se è stata cresciuta come una sorella dai fratelli, non ha senso che uno si sarebbe innamorato di lei fin dall'infanzia. <br/> <br/> Solo troppi buchi per rendere questo film terribilmente datato. L'unica recitazione decente è stata fatta da Brian Donlevy (Markov).
tacatukti Admin replied
370 weeks ago